Vorremmo tutti buttare via le mascherine ma…

pubblicato in: Blog, Forum | 0
Immagine schematica dei possibili danni all’organismo da COVID 19
fonte: nature.com

Certo, tutti vorremmo fare a meno delle mascherine e tornare alla vita di prima, stare con gli amici, lavorare senza problemi di distanza.

Ma c’è un MA…che non sono le sanzioni e penali a vario titolo, ma l’impatto che il COVID può avere sulla nostra salute.

Certo, è noto a tutti che i grossi malanni sono di carattere respiratorio. Meno noto è invece il fatto che l’infezione da SARS-COV-2 può avere conseguenze estremamente serie su molti altri organi del nostro corpo.

La rivista scientifica NATURE ha pubblicato in questi giorni un report scientifico che mette in risalto le drammatiche conseguenze che il coronavirus può causare.

Abbiamo tradotto qui l’introduzione dell’articolo in questione:

Extrapulmonary manifestations of COVID-19

Sebbene COVID-19 sia più noto per causare una patologia respiratoria sostanziale, può anche provocare diverse manifestazioni extrapolmonari. Queste condizioni includono complicanze trombotiche, disfunzione miocardica e aritmia, sindromi coronariche acute, danno renale acuto, sintomi gastrointestinali, danno epatocellulare, iperglicemia e chetosi, malattie neurologiche, sintomi oculari e complicanze dermatologiche. Dato che l’ACE2, il recettore di ingresso per il coronavirus responsabile SARS-CoV-2, è espresso in più tessuti extrapolmonari, il danno tissutale virale diretto è un meccanismo plausibile di lesione. Inoltre, il danno endoteliale e la tromboinfiammazione, la disregolazione delle risposte immunitarie e il disadattamento dei percorsi correlati all’ACE2 potrebbero tutti contribuire a queste manifestazioni extrapolmonari di COVID-19. Qui esaminiamo la fisiopatologia extrapolmonare organo-specifica, le presentazioni e le considerazioni sulla gestione per i pazienti con COVID-19 per aiutare medici e scienziati a riconoscere e monitorare lo spettro delle manifestazioni e nello sviluppo di priorità di ricerca e strategie terapeutiche per tutti i sistemi di organi coinvolti.

per chi fosse interessato, QUI IL LINK ALL’ARTICOLO