Legge di Bilancio 2023 e tregua fiscale: circolare dell’Agenzia delle Entrate

pubblicato in: Aggiornamenti normativi, Blog | 0

Con data 27 gennaio 2023 l’Agenzia delle entrate ha pubblicato la circolare n.2/E relativa alla cosiddetta “Tregua fiscale” prevista dalla legge di bilancio 2023.che prevede una serie di misure volte a supportare le imprese e, in generale, i contribuenti nell’attuale situazione di crisi economica dovuta agli effetti residui dell’emergenza pandemica e all’aumento dei prezzi dei prodotti energetici.

Si ricorda che sul tema l’Agenzia aveva già pubblicato una prima circolare, la 1/E del 13 gennaio, con la quale forniva i  i primi chiarimenti relativi alla definizione agevolata delle somme dovute a seguito del controllo automatizzato delle dichiarazioni.

Questa seconda circolare riguarda :

  • la regolarizzazione delle irregolarità formali,
  • il ravvedimento speciale per le violazioni tributarie,
  • l’adesione agevolata e la definizione agevolata degli atti del procedimento di accertamento,
  • la chiusura delle liti tributarie
  • la regolarizzazione degli omessi pagamenti di rate dovute a seguito di acquiescenza, accertamento con adesione, reclamo o mediazione e conciliazione giudiziale.

La circolare, inoltre, fornisce indicazioni in relazione

  • allo stralcio dei debiti fino a euro 1.000 affidati agli agenti della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015 e
  • alla definizione agevolata dei carichi affidati agli agenti della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022

QUI IL TESTO INTEGRALE DELLA CIRCOLARE n. 2/E