L’AUTOCERTIFICAZIONE? TE LA DA’ IL FORNAIO CON IL SACCHETTO DEL PANE

pubblicato in: Blog, Forum | 0
Teddy Rousselot con il suo sacchetto per il pane con l’autocertificazione per spostamenti

Anche in Francia il lockdown prevede l’obbligo per chi esce di avere l’autocertificazione, ma spesso molta gente, e soprattutto gli anziani, non hanno la possibilità di stamparla.

Infatti, analogamente a quanto avviene da noi nelle zone rosse, gli spostamenti sono vietati, se non ci sono esigenze comprovate, che vanno giustificate in ogni caso ed è sempre necessario munirsi di autocertificazione : se non si rispettano le regole, il rischio è quello di incorrere in multe o sanzioni.

Ma non è sempre e non per tutti è facile avere a disposizione il documento quando non si dispone di uno smartphone o di una stampante. Così, per rendere la vita più facile ai suoi clienti, un fornaio ha avuto un’idea intelligente: stampare l’esenzione sui suoi sacchetti di pane.

Ci ha pensato Teddy Rousselot  un fornaio di Avon, nella regione della Seine-et-Marne, facendo stampare sul retro dei suoi sacchetti del pane il testo dell’autocertificazione: così tutti i suoi clienti l’hanno a disposizione e la possono poi compilare. 

Questa idea gli è venuta dopo aver saputo che molte persone anziane sono venute al panificio Saint-Fiacre senza documento, perché non potevano stamparlo o scaricarlo sul proprio telefono.

“Ho pensato tra me e me, perché non metterlo sul sacchetto che contiene il pane?”

Grazie a questa iniziativa, Teddy Rousselot facilita la vita quotidiana degli abitanti del paese ed evita lo spreco di carta. L’inziativa ha avuto successo, tanto che solo due giorni dopo  il suo avvio, il fornaio ha fatto subito ristampare altri 20mila sacchetti  personalizzati….