STANGATA ENERGETICA: GAS PIU’ 15,3 %, ELETTRICITA’ PIU’ 9,9%

pubblicato in: Blog | 0

Una vera e propria mazzata sul costo dell’energia già a partire dal 1° luglio che sarà solo in parte mitigata dall’intervento finanziario del Governo deciso dal Consiglio dei Ministri del 30 giugno.

I rincari previsti , del 20% per l’elettricità dovuti per il forte aumento delle quotazioni delle materie prime – in continua crescita da inizio anno per la ripresa delle economie dopo i ribassi dovuti la pandemia – nonché per la decisa crescita dei prezzi dei permessi di emissione di CO2 sono stati infatti almeno in parte mitigati con lo stanziamento da parte del Governo di 1,2 miliardi di euro al fine di contenerli.

In arrivo il bonus automatico per le famiglie bisognose e la proroga dello sconto in bolletta per le piccole imprese ovvero (utenti in bassa tensione non domestici, come piccoli esercizi commerciali, artigiani, bar, ristoranti, laboratori, professionisti e servizi).

La riduzione, di cui beneficiano principalmente circa 3,7 milioni di soggetti, nel primo decreto sostegni era stata già prevista per i mesi di aprile, maggio e giugno.

QUI IL COMUNICATO STAMPA DELL’AUTORITA’ PER L’ENERGIA