SICUREZZA ALIMENTARE : documento della Commissione Europea sul commercio alimentare e ristorazione

pubblicato in: Aggiornamenti normativi, Blog | 0

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (GUCE (2020/C 199/01)  una COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE che fornisce orientamenti sui sistemi di gestione per la sicurezza alimentare per le attività di commercio al dettaglio concernenti alimenti, comprese le donazioni alimentari .

La comunicazione è volta a facilitare e armonizzare l’attuazione dei requisiti UE per un FSMS avente un ruolo centrale nell’analisi dei pericoli per i seguenti venditori al dettaglio: macellerie, negozi di generi alimentari, panetterie, pescherie e gelaterie, centri di distribuzione, supermercati, ristoranti, servizi di ristorazione collettiva e pub.

Il tema, già affrontato in una precedente analoga comunicazione che avevamo trattato QUI , riprende praticamente lo schema della panetteria ma approfondisce altri aspetti relativi alla formulazione corretta del piano HACCP nel suo insieme.

Sarebbe opportuno revisionare il proprio piano HACCP alla luce di quanto la Commissione suggerisce con QUESTA COMUNICAZIONE  QUI RIPORTATA INTEGRALMENTE.