Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale della LEGGE 13 ottobre 2020, n. 126 di conversione del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, viene aumentata di 403 milioni di euro la dotazione del fondo previsto per il credito d’imposta relativo alla sanificazione degli ambienti di lavoro ( vedi il post: monopattini e mascherine ). La Modifica al decreto è contenuta nel comma 4-ter inserito all’art.31 della legge sopra richiamata e che qui si riporta per esteso:
art. 31
4 -ter . Al fine di rafforzare le misure dirette alla sanificazione degli ambienti di lavoro, le risorse destinate al credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione di cui all’articolo 125 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, sono incrementate di 403 milioni di euro per l’anno 2020. Le suddette risorse aggiuntive sono distribuite tra i soggetti già individuati in applicazione del provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate di cui al citato articolo 125, comma 4, del decreto-legge n. 34 del 2020, secondo i criteri e le modalità ivi previsti.
In pratica, ricordiamo che in origine il Decreto rilancio aveva previsto un credito d’imposta del 60% per le spese relative all’acquisto dei sanificanti e spese in generale destinate alla sicurezza dei luoghi di lavoro. L’Importo complessivo originario stanziato però era sufficiente a coprire solo il 15% del valore delle spese dichiarate dalle imprese, per cui l’importo di credito veniva drasticamente ridotto al solo 15% del 60% previsto, ovvero un credito d’imposta di poco più del 9% di quanto effettivamente speso dalle aziende.
Con questa modifica la quota aumenta e raggiunge all’incirca il 30 % della spesa dichiarata: non è certo il 60% che tutti si aspettavano, poichè siamo appena alla metà del credito a cui si riteneva di avere diritto: anche se è meglio di niente rimane il fatto che anche questo è un segnale di quanta fiducia si possa riporre nelle dichiarazioni e nelle promesse che di giorno in giorno vengono fatte.