RESPONSABILITA’ PENALE, ma il contagio può avvenire in qualsiasi luogo

pubblicato in: Blog | 0
Photo credits:  Roberto Monaldo / LaPresse

Sulla questione della responsabilità penale è intervenuto pesantemente, in un’intervista , su ‘La Stampa’,  l’ex procuratore di Roma, Giuseppe Pignatone, sottolineando come sia“ “È ancora irrisolta la necessità di una norma che limiti alle sole ipotesi di colpa grave la responsabilità di medici e operatori sanitari per eventuali reati di omicidio colposo e lesioni colpose collegati alla pandemia”.

Evidente che le dichiarazioni del dott. Pignatone si riferiscano alla questione dello scudo penale per il personale sanitario ma anche alle responsabilità penali a cui potrebbero andare incontro  anche repsonsabili scolastici ( ma anche aziendali) in assenza di una normativa che è stata più volte promessa ma mai emanata.

Continua l’ex magistrato:

“Oggi ci troviamo in una situazione del tutto inedita. Basti pensare che non sappiamo ancora quasi nulla sul virus, sulle sue caratteristiche, sulle cure possibili per neutralizzarlo; soprattutto, il contagio può avvenire in qualsiasi luogo, a cominciare dalle famiglie o da un incontro occasionale, magari in un luogo di vacanza. Qualcosa di ben diverso, dunque, da un infortunio che avvenga in fabbrica, nei locali scolastici o in un ospedale”

“La responsabilità penale a tutt’oggi prevista dal codice può essere esclusa o limitata solo da una nuova legge – sottolinea – È quindi chiaro che, se si verificheranno episodi di contagio in un ospedale, una scuola o una fabbrica, le procure della Repubblica saranno tenute ad attivarsi pur nella consapevolezza di un compito quasi impossibile, oltre che ingrato. 

fonte: https://www.ildubbio.news/