
Come noto, nella Finanziaria 2021, con l‘art. 1 comma 139, è prevista l’istituzione del REGISTRO TELEMATICO DEI CEREALI E DELLE FARINE DI CEREALI (ne abbiamo parlato QUI ). La norma in questione entrerà in vigore dopo l’emanazione di un apposito decreto ministeriale del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali che dovrebbe essere emanato entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della Finanziaria stessa (1° gennaio 2021).
La Federazione, con circolare alle associazioni territoriali dei panificatori di data 15 gennaio 2021, comunica che il presidente federale Roberto Capello ha inviato una lettera al Ministro delle Politiche Agricole e Forestali,richiamando l’attenzione sulla gravità del problema di questo nuovo e ulteriore adempimento che tocca i panificatori italiani.
Nella lettera in questione, il Presidente Capello chiede al Ministro, “…in vista della predisposizione del Regolamento applicativo che la richiamata Legge 178/2020 affida al Ministero delle Politiche Agricole,… un incontro urgente, che ci permetta di rappresentare e approfondire le tematiche esposte che tanto allarmano in questi giorni i colleghi panificatori di tutta Italia.”
QUI LA LETTERA DEL PRESIDENTE CAPELLO INVIATA AL MINISTRO
Per completezza d’informazione si ricorda che, a seguito delle dimissioni dal Governo da Ministro dell’On. Teresa Bellanova,dal 14 gennaio 2021 l’incarico di Ministro delle Politiche Agricole e forestali è stato affidato “ad interim” dal Presidente della Repubblica Mattarella, al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte (G.U. n.10 del 14.01.2021).