OLANDA: PANIFICI A RISCHIO CHIUSURA, i fornai spengono le luci e accendono candele.

pubblicato in: Blog, Evidenza | 0
I fornai olandesi accendono candele nei loro panifici per segnalare il drammatico problema dei costi dell’energia. photo credits: https://www.rtvutrecht.nl/

Dura  posizione dell’Associazione Nazionale Panificatori olandese

verso il Governo per le tariffe energetiche.

E’ noto come l’Olanda sia uno dei Paesi europei che con più forza si oppongono ad una riforma tariffaria del mercato del gas. Si tratta dell’elemento base indispensabile per cercare di superare la crisi energetica che sta mettendo in crisi i fornai di tutta Europa.

Ed infatti anche i panificatori olandesi stanno premendo sul proprio Governo affinchè si adottino soluzioni che consentano alla categoria di poter sopravvivere.

In Olanda i prezzi del gas e dell’energia elettrica sono aumentati del 150%. Molte aziende di panificazione lamentano aumenti di costo energetico fino a 10 volte.

Marie-Helene Zengerink, direttore generale dell’Associazione olandese dei panettieri e pasticceri, che ha 1.600 affiliati fornai, ha detto che già molti imprenditori hanno anticipato che se questa situazione dovesse continuare a lungo dovranno chiudere l’attività. “Parliamo di tante imprese familiari – ha detto  Marie-Helene Zengerink. È una vera emergenza anche perchè non si può trasferire questo sui clienti .”.

L’associazione ha pubblicato un annuncio a tutta pagina sul quotidiano olandese Algemeen Dagblad, invitando il governo a fare qualcosa per i costi energetici incontrollati.

Un ulteriore futuro problema che si sta ponendo è il fatto che con la transizione energetica bisogna pensare che bisognerà passare nel prossimo futuro ai forni elettrici, e oggi i pèanioficatori sia artigiani che industriali non sono iun grado di affrontare i costi per questo cambio tecnologico di struttura.

Singolare anche l’iniziativa di una fornaia olandese Vicky Littlejohn alla quale si stanno unendo i  fornai di tutta l’Olanda  . Lei possiede una panetteria a Vathorst e usa simbolicamente le candele per segnalare come i prodotti energetici costano troppo e mettono a rischio la sopravvivenza sua e di molte altre panetterie . L’Energy Cost Allowance Scheme messo a disposizione dal governo per aiutare le PMI non è una soluzione per i fornai.
Racconta Vicky Littlejohn in una foto piena di candele che fanno foto così da tutta l’Olanda, le mandano i fornai che oggi spengono la luce e accendono le candele.