
Riceviamo e pubblichiamo, ringraziando per avercela trasmessa, una utile nota predisposta dal segretario dell’Associazione Panificatori di Varese Franco Borroni .
Ecco la nota:
è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, un nuovo DPCM che sostanzialmente proroga fino al 3 maggio i provvedimenti restrittivi in atto per cittadini ed imprese. Viene
confermata la possibilità di continuare la propria attività per le imprese del nostro settore. Il nuovo decreto, in merito, recita testualmente: ” Gli esercizi commerciali la cui attività non è sospesa, sono tenuti ad assicurare, oltre alla distanza interpersonale di un metro, che gli ingressi avvengano in modo dilazionato e che venga impedito di sostare all’interno dei locali più del tempo necessario all’acquisto dei beni. Si raccomanda altresi l’applicazione delle misure di cui all’allegato 5.
Questo allegato è composto da 8 punti indicanti disposizioni a cui si devono attenere gli esercizi commerciali. Da una parte viene ribadita la necessità dell’uso di mascherine dove non possa essere assicurata la distanza interpersonale ed ancora la disponibilità ed accessibilità per la clientela a guanti e disinfettanti. Si deve poi assicurare pulizia ed igiene agli ambienti, come peraltro già indicato nel protocollo anti contagio che vi abbiamo inviato a suo tempo ed a cui dovete sempre fare riferimento. Di particolare rilevanza è però il punto 7 laddove vengono regolamentati gli accessi della clientela e dove si dice : “ Per i locali fino a 40 metri quadrati può accedere una persona alla volta, oltre ad un massimo di due operatori”
Riteniamo che questa rappresenti la novità più importante a cui porre attenzione. In allegato trovate il testo completo dell’allegato 5 che vi raccomandiamo di consultare attentamente.