MENTRE PANDEMIA E CRISI ECONOMICA AMMAZZANO IL PAESE, LA POLITICA CONTINUA A GIOCHERELLARE.. FINO A QUANDO?

pubblicato in: Blog, Forum | 0
“COLOSSEO VENDESI” : un libro (forse profetico) di Marcello Sorgi.    photo credits: l’ESPRESSO

 

Mentre giorno dopo giorno aumentano i morti al ritmo di oltre 400 ogni ventiquattr’ore giornali, televisione blog e affini si interrogano angosciati se la mossa di Conte di dimettersi prima del voto sulla relazione del ministro della giustizia Bonafede sia stata politicamente vincente e astuta; il problema più grande che ha il Parlamento è di non andare a casa mentre quello della gente è sopravvivere al coronavirus e al disastro economico che le imprese e lavoratori stanno vivendo : e se per i signori deputati il problema principale è garantirsi ancora qualche anno di comodo scranno a Roma , per gli italiani sta diventando  sempre più difficile mettere insieme il pranzo con la cena.

Intanto il Parlamento e la burocrazia continuano inarrestabili il loro cammino legislativo: nuovi obblighi, lotterie, registri telematici scandiscono e segnano le nostre vite di piccoli imprenditori.

Sindacati e Confederazioni siedono ai tavoli ministeriali ed educatamente approvano, suggeriscono, criticano ma sempre molto educatamente, senza mai alzare troppo la voce poiché, si sa, il Ministro è sempre un ministro e chi oggi non lo è domani potrebbe diventarlo, dunque…

E tutti sanno, o credono, che anche se i debiti di questo nostro povero Paese aumentano ogni giorno vertiginosamente, alla fine tutto si risolverà nel modo più classico, all’Italiana: pagherà Pantalone. Patrimoniale, tasse sulla casa, aumento dell’IVA per ora bloccato Decreto Rilancio ma che prima o poi vedremo certamente tornare.

E se, proprio proprio, non trovassimo i soldi per pagare, sarà sempre possibile fare come Totò e vendersi  la fontana di Trevi o fare proprio come immaginato da Marcello Sorgi nel suo bel libro “Colosseo Vendesi”  .

Del resto, stiamo già svendendo telefonia e porti ai cinesi, le aziende a tedeschi e francesi, le case di lusso ai russi e ciò che rimane agli americani: monumento più o monumento meno, cosa vuoi che sia? In fondo si tratta solo di un po’ di roba vecchia…