
L’aumento significativo dei casi di COVID 19 che si sta registrando in queste ultime settimane (l’ultimo dato disponibile a martedì 6 ottobre è di quasi 2700 nuove infezioni) è alla base della predisposizione di un nuovo DPCM in preparazione a Palazzo Chigi.
Si apprende frattanto che che fin da oggi dovrebbe entrare in vigore L’OBBLIGO DI INDOSSARE LE MASCHERINE ANCHE ALL’APERTO . VENGONO ANCHE CONFERMATE TUTTE LE MISURE GIA’ IN ESSERE (PROTOCOLLO ANTICOVID) PER LE ATTIVITA’ ECONOMICHE, PER LA SOMMINISTRAZIONE E LA RISTORAZIONE..
Il provvedimento del quale è disponibile al momento la bozza, dovrebbe essere firmato già oggi dal presidente Conte quale provvedimento -ponte in attesa del DPCM completo.
Previste pesanti sanzioni per i trasgressori : da 400 a 1.000 € sia per le persone prive di mascherina ma anche per gli esercenti che non fanno rispettare l’obbligo i quali potrebbero anche essere sanzionati con la chiusura dell’attività da 5 a 30 giorni.
Con il provvedimento in questione verrebbe anche prorogato fino al 31 dicembre il termine di scadenza del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19 che era previsto per il 15 ottobre.