Mancata contribuzione di subappaltatore: responsabilità del datore di lavoro

pubblicato in: Blog | 0

Attenzione a quando si appaltano lavori a ditte esterne: se queste ultime, a loro volta, danno lavoro ad altre aziende in subappalto e i contributi non vengono regolarmente versati, ne risponde comunque il committente.

Lo ha stabilito la Corte di Cassazione  (Cassazione civile sez. lav. – 25/10/2019, n. 27382) in merito ad una causas relativa al fatto che un’azienda averva affidato dei lavori ad un consorzio il quale a sua volta aveva fatto intervenire nei lavori una propria consociata la quale, però, non aveva pagato correttamente i contributi dovuti.

La Corte ha rilevato, infatti, che la responsabilità del committente aveva natura oggettiva nel senso che derivava dal semplice fatto di aver stipulato il contratto d’appalto. Ha osservato, inoltre, che l’azienda committente i lavori  aveva gli elenchi dei lavoratori formalmente inviati allo stabilimento dal Consorzio  nonchè i cartellini presenze e, dunque, ben avrebbe potuto e dovuto controllare che si trattasse di dipendenti del Consorzio stesso e non di altri .
In tal modo la Corte ha anche evidenziato un comportamento colposo della committente.

QUI LA SENTENZA DELLA CASSAZIONE