INPS: messaggio su richesta anticipo del 40% su CIGO e CID

pubblicato in: Aggiornamenti normativi, Blog | 0

L’INPS, con messaggio n. 4335 del 18/11/2020, è intervenuto per fornire chiarimenti operativi e procedurali in merito alle  richieste dell’anticipo del 40% dei trattamenti di cassa integrazione guadagni ordinaria, in deroga e dell’assegno ordinario dei Fondi di solidarietà bilaterali con causale COVID-19.

Il Decreto legge  17 marzo 2020, n. 18 prevede, all’art. 22-quater, comma 4, prevede che che, nel caso di richiesta di pagamento diretto da parte dell’INPS, l’Istituto autorizza le domande e dispone l’anticipazione di pagamento del trattamento, nella misura del 40% delle ore autorizzate nell’intero periodo.

Con la circolare n. 78 del 27 giugno 2020 sono state fornite istruzioni in merito al pagamento dell’anticipazione delle domande di integrazione salariale ordinaria (CIGO), di integrazione salariale in deroga (CIGD), limitatamente a quelle presentate direttamente all’INPS, e di assegno ordinario presentate a decorrere dal 18 giugno 2020, per le quali il datore di lavoro abbia richiesto il pagamento diretto.

Il messaggio 4335 fornisce ulteriori chiarimenti per la gestione delle domande di CIGO, CIGD e assegno ordinario dei
Fondi di solidarietà con causale COVID-19.

QUI IL TESTO DEL MESSAGGIO INPS