L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha emanato la circolare 532/2020 DEL 12/6 relativa all’avvio delle verifiche sulla cassa integrazione.
Come noto, l’art. 68 del D.L. n. 34 del 19 maggio 2020 (c.d. Decreto Rilancio) rafforza la possibilità di utilizzo della CIGO e dell’assegno ordinario modificando l’art. 19 del D.L. 18 del 17 marzo 2020 (c.d. Cura Italia) convertito, con modificazioni, nella Legge n. 27 del 24 aprile 2020.
L’INL sottolinea la necessità di attivare diffusi controlli sul corretto utilizzo delle risorse pubbliche destinate agli ammortizzatori sociali con causale COVID- 19. Ciò al fine di contrastare fenomeni elusivi o fraudolenti. Le verifiche riguarderanno la correttezza dell’ utilizzo degli ammortizzatori sociali sia in trattamento ordinario, sia l’assegno ordinario cassa integrazione in deroga -aventi quale causale l’epidemia coronavirus.
Sarà l’INPS a fornire le liste dei soggetti da verificare e tra questi vi saranno le aziende che hanno fatto richiesta di trattamenti di Cassa Integrazione Ordinaria, Fondo di Integrazione Salariale e Cassa Integrazione in deroga.
le verifiche riguarderanno altresì le aziende operanti nei settori che non hanno subito interruzioni delle attività; e quelle che non hanno comunicato all’INPS la ripresa, anche parziale, dell’attività lavorativa.
Saranno monitorate anche le assunzioni, le trasformazioni e le riqualificazioni di rapporti di lavoro in periodi immediatamente antecedenti le richieste di ammortizzatori nonché il numero dei lavoratori interessati dagli stessi ed eventuali esternalizzazioni.