Incontro del vicepresidente federale Muci con il Ministro Fitto.

Incontro del vicepresidente vicario federale Franco Muci con il Ministro per gli affari europei,   il SUD e il PNRR On. Raffaele FITTO

Sabato 14 gennaio il vicepresidente vicario della Federazione Franco MUCI ha incontrato il Ministro  per gli Affari europei, il SUD, per le politiche di coesione e per il PNNR On. Raffaele FITTO.

L’incontro, molto cordiale, ha rappresentato un’ importante  occasione per illustrare al Ministro con delega per i problemi del mezzogiorno, lo stato di difficoltà nel quale versano i panificatori italiani ed in particolare quelli che stanno vivendo le nostre imprese che operano nel Sud del Paese che, oltre ai problemi cronici legati all’abusivismo e alla sempre minore disponibilità di spesa dei consumatori, devono scontare anche gli aumenti di costo connessi alle questioni energetiche.

Il vicepresidente Muci ha richiamato con forza anche la difficoltà che hanno i panificatori nel poter applicare il credito d’imposta  per chi dal 2019 ad oggi ha diversificato le fonti energetiche utilizzate in azienda.

Il Ministro Fitto anche in relazione alle sue deleghe relative agli affari europei ed al PNRR , ovvero il  Piano Nazione di Ripresa e Resilienza, rispondendo alle necessità della categoria di poter andare verso un effettivo efficientamento energetico, ha confermato la sua attenzione al problema anticipando che è allo studio presso l’Unione Europea un piano specifico di supporto per le micro e piccole aziende e, nello specifico, anche per la panificazione.

L’incontro, estremamente costruttivo, si è concluso con l’invito al Ministro Fitto ad un incontro con gli organi federali per approfondire le tematiche specifiche attinenti al suo dicastero. Il ministro Fitto, a sua volta ha accolto positivamente l’invito riservandosi di stabilire prossimamente la data dell’incontro.