IL CONSIGLIO DEI MINISTRI FISSA LE REGOLE PER IL PERIODO NATALIZIO

pubblicato in: Blog | 0

Venerdì 18 dicembre il Consiglio dei Ministri si è riunito per fissare le regole da rispettare nel periodo che va dal 24 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021.

In attesa di pubblicazione ufficiale delle norme in questione pubblichiamo il COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DI PALAZZO CHIGI  con l’avvertenza che ai provvedimenti del Governo validi per tutto il territorio nazionale potrebbero aggiungersi eventuali ulteriori decisioni da parte del Ministero della Salute che nell‘ultimo report relativo al monitoraggio settimanale (QUI IL LINK) segnala un peggioramento della situazione che potrebbe riportare nei prossimi giorni e fino al 24 dicembre, data in cui scattano i provvedimenti restrittivi nazionali,  alcune regioni dalla fascia GIALLA  a quella ARANCIONE: le regioni sotto osservazione sono LOMBARDIA, VENETO e LAZIO.

Al momento però il Ministero della Salute si limita a  raccomandare alle Regioni/PPAA di elevare le misure di mitigazione in base al proprio livello di rischio.

Infine da tenere in considerazione che nei prossimi giorni potrebbero essere assunte anche misure più restrittive da parte delle singole regioni che andrebbero a sommarsi a quelle nazionali.

In definitiva, quindi si raccomanda di prestare massima attenzione :

  • alle regole valide per tutto il territorio nazionale;
  • alle eventuali modifiche da parte del Ministero della Salute relativamente alla classificazione REGIONALE
  • a eventuali ( e probabili ) ordinanze REGIONALI emesse quali ulteriori misure restrittive a carattere locale.

In sintesi, il Governo ha deciso  di considerare tutta l’Italia in :

FASCIA ROSSA (CLICCA QUI) nei giorni festivi e prefestivi compresi tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021, sull’intero territorio nazionale 

FASCIA ARANCIONE (CLICCA QUI) nei giorni 28, 29, 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021, sull’intero territorio nazionale

oltre agli spostamenti già consentiti, nel periodo compreso tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021, tra le ore 5.00 e le ore 22.00, è consentito, una sola volta al giorno, spostarsi, in un massimo di due persone, verso una sola abitazione privata della propria regione. Alla persona o alle due persone che si spostano potranno accompagnarsi i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con queste persone convivono.

QUI IL COMUNICATO STAMPA DI PALAZZO CHIGI 

PUBBLICHEREMO IL TESTO UFFICIALE DEL PROVVEDIMENTO NON APPENA DISPONIBILE, COSI’ COME EVENTUALI ULTERIORI PROVVEDIMENTI DEI QUALI DAREMO NOTIZIA ANCHE SULLE PAGINE FACEBOOK E TWITTER