
In questo momento terribile e di enorme preoccupazione per le nostre famiglie e per il nostro lavoro, la FEDERAZIONE ITALIANA PANIFICATORI, a nome di tutti i fornai italiani, esprime le più profonda solidarietà e vicinanza ai colleghi dell’Ucraina e alla popolazione di quel paese brutalmente e vergognosamente attaccato dalle forze militari russe.
La loro resistenza e la loro lotta sono a difesa non solo della libertà e della democrazia dell’Ucraina ma di tutto il nostro mondo di pace e rispetto reciproco che l’Europa ha faticosamente costruito in oltre settant’anni di storia.
Sappiamo bene che ci saranno conseguenze pesanti sul nostro lavoro e le nostre aziende, ma se questo è il prezzo per difendere la nostra libertà e quella dei nostri figli lo pagheremo.
Cedere ai ricatti domani ci costerebbe molto caro.
Non possiamo permettere che un paese libero che ha eletto e scelto democraticamente il proprio governo e la propria strada venga annientato perchè, se accetteremo tutto questo, dopo di lui toccherà ad altri popoli, ad altre nazioni e anche alla nostra, mettendo così in discussione il nostro modo di vita e le nostre libertà fondamentali.
Tutto questo avrà dei costi, in termini di energia e di materie prime, ma DOBBIAMO ESSERE CONSAPEVOLI che non vi sono altre vie se vogliamo difendere la nostra libertà e la nostra civiltà così come l’abbiamo vissuta fino ad oggi.