L’Osservatorio sulle vendite in negozio istituito nel 2009 dalla Fédération des Entreprises de Boulangerie (FEB) francese, monitora, su base trimestrale, l’evoluzione delle vendite in negozio sulla base dei dati forniti da un campione di imprese volontarie.
Questo studio mostra che i negozi che hanno partecipato all’osservatorio sulle tendenze BVP (sigla che sta per boulangerie, viennoiserie e patisserie) , hanno registrato un calo complessivo del fatturato del 16,1% tra il 4 ° trimestre del 2020 e il 4 ° trimestre del 2019. Per tutte le famiglie di prodotti, la FEB ha anche notato un calo del fatturato, mentre il settore aveva registrato un forte incremento del fatturato nel 3 ° trimestre per la ripresa dell’attività dopo il primo confinamento. Tuttavia, a seguito delle nuove misure più rigorose (secondo reclusione, coprifuoco, ecc.), Il FEB ha notato una ricaduta per l’ultimo trimestre del 2020. Il reparto pasticceria viennese ha subito in particolare e ha registrato il maggior calo di fatturato tra il 4 ° trimestre 2019 e 2020 a -19,8%. Le vendite di pane sono diminuite del 12,7%, mentre anche i reparti di Pasticceria, Ristorazione e Bevande hanno subito un netto calo, rispettivamente a -12,8%, -18,6% e -15,4%.
fonte: https://boulangerie-bakery.com