FIRMATE LE ORDINANZE PER VENETO, EMILIA ROMAGNA E FRIULI VENEZIA GIULIA

pubblicato in: Aggiornamenti normativi, Blog | 0

dall’alto in basso: i tre presidenti regionali
FEDRIGA, BONACCINI e ZAIA

Sono state firmate, d’intesa con il Ministro della salute SPERANZA,dai rispettivi presidenti regionali ZAIA per il  Veneto, BONACCINI per l’Emilia Romagna e FEDRIGA per il Friuli Venezia Giulia le ordinanze restrittive ANTICOVID. Le tre ordinanze prevedono misure sostanzialmente identiche.

Le ordinanze in questione entreranno in vigore dalla mezzanotte di VENERDI’ 13 NOVEMBRE , quindi, sostanzialmente, da SABATO 14.

IOn attesa di pubblicare i testi ufficiali delle tre ordinanze regionali, riprendiamo le anticipazioni comunicate in conferenza stampa dal presidente delFriuli Venezia Giulia, Massimiliano FEDRIGA:

“Ci sono misure di carattere generale, come quella dell’obbligo di mascherina sempre quando si esce di casa, in maniera più chiara ed esplicita rispetto a quanto previsto dal Dpcm. L’attività sportiva si potrà fare nei parchi o in altri luoghi all’aperto, nel rispetto delle distanze, ma al di fuori di piazze, strade e altre aree affollate”.

“Per gli esercizi commerciali è previsto l’accesso a una sola persona, salvo esigenze di accompagnamento. I mercati saranno possibili solo se sarà presente un apposito piano, con adeguata perimetrazione, varco di accesso diverso da quello di uscita e controlli”.

“Inseriamo come raccomandazione quella di garantire l’accesso agli esercizi commerciali di grandi e medie dimensioni nelle prime due ore della giornata agli over 65, in modo che possano avere una fascia protetta per gli acquisti. Questo non significa che gli anziani non potranno andare a fare la spesa in altre fasce orarie”.

“Per le scuole primarie e secondarie di primo grado prevediamo una sospensione delle attività di educazione fisica, canto e lezioni con strumenti a fiato”.

“Sul fronte dei locali, scatta l’obbligo di somministrazione dalle 15 e fino alla chiusura (alle 18) esclusivamente al tavolo. In generale, sarà vietata la consumazione di alimenti e bevande all’aperto”.

“Sono poi previste misure specifiche per le giornate festive e prefestive. Tutti gli esercizi di vendita di grande e media struttura (ovvero con superficie superiore ai 400 metri quadri) restano chiusi sabato e domenica. La misura interessa quindi tutti i plessi commerciali. In generale, la domenica saranno chiusi tutti i negozi, con l’eccezione di edicole, farmacie e generi alimentari, mentre sarà sempre consentita la vendita domicilio”, ha detto Fedriga.

“Grazie allo sforzo enorme che sta facendo il Sistema sanitario, stiamo tenendo meglio di altre Regioni, anche se la situazione non è tranquilla”, ha detto poi il governatore, analizzando i numeri della pandemia, in attesa del prossimo report che sarà presentato domani. “Il nostro scopo non è quello di evitare il passaggio a un altro colore, ma di limitare la circolazione del virus. Il motivo per cui abbiamo lavorato con Veneto ed Emilia-Romagna è proprio per individuare la migliore strategia. Questo non significa che abbiamo certezza di non passare in zona arancione o rossa, dal momento che il meccanismo del Dpcm è automatico in base ai dati”.

“Il divieto di spostamento tra Comuni non era una delle ipotesi al vaglio”, ha poi spiegato Fedriga. “Riteniamo che queste misure, specie per passeggiate e attività sportive, siano sufficientemente stringenti per evitare assembramenti, garantendo quindi la massima efficacia con il minor danno possibile. Nessuno ha certezze o verità assolute in questo ambito”.

“In merito all’indice Rt, posso dire al momento solo che siamo in miglioramento, ma attendo l’analisi completa di tutti i dati. Sulle ospedalizzazioni, abbiamo una capacità di posti letto ancora consistente per le cure non intensive. Ma il problema è lo stress enorme che sta gestendo il personale sanitario. Quindi, l’ampliamento delle cure intermedie, la riconversione di strutture e Rsa vanno proprio nella direzione di migliorare il servizio”.

 

QUI LA DIRETTA FACEBOOK DI FEDRIGA (FVG)
QUI LA DIRETTA FACEBOOK DI ZAIA (VENETO)
QUI IL FACEBOOK DI BONACCINI (EMILIA ROMAGNA)