Il presidente federale Roberto Capello ha convocato per il giorno 5 maggio il Comitato esecutivo e la Commissione di Indirizzo e Coordinamento Federale.
Come noto, al Comitato Esecutivo è statutariamente demandata l’ordinaria e straordinaria amministrazione e la
gestione della Federazione, mentre è compito della Commissione Nazionale di Indirizzo, in particolare deliberare sulla linea sindacale relativa a problematiche di natura nazionale, quali ad esempio fiscalità, formazione, sanità e sicurezza del lavoro, ma anche normativa nazionale, proponendo circolari destinate alle organizzazioni territoriali nonchè interpretare le istanze dei panificatori italiani e tradurle in programmi e iniziative concrete.
All’ordine del giorno del Comitato Esecutivo, dopo le comunicazioni del presidente, il punto sulla gestione economico finanziaria federale e le delibere conseguenti.
A seguire, e particolarmente attesa. la riunione della Commissione di Indirizzo che dovrà prendere in esame lo stato delle trattative per il rinnovo del Contratto Nazionale di lavoro e alla quale la Commissione Contratto dovrà relazionare relativamente all’esito degli ultimi incontri con le delegazioni di FLAI-CGIL, FAI-CISL e UILA-UIL nonchè alle loro risposte ai documenti su protocollo anticovid, piano pandemico nazionale aggiornamento delle mansioni ma soprattutto alle richieste di flessibilità che la Commissione Contratto federale federazione ha elaborato sulla base delle indicazioni pervenute dalle organizzazioni territoriali e dalla Commissione stessa. Sulla base di tali elementi la Commissione Nazionale dovrà deliberare gli indirizzi secondo i quali indirizzare la trattativa.