Il Ministero della salute ha emesso in data 30 dicembre una circolare relativa all’aggiornamento sulle misure di quarantena e isolamento in seguito alla diffusione a livello globale della nuova variante VOC SARS-CoV-2 Omicron (B.1.1.529). La circolare fa ovviamente riferimento al DL 229 del 30 dicembre ed, in particolare, relativamente alla quarantena, specifica che
per chi abbia completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, e che abbiano tuttora in corso di validità il green pass, se asintomatici: la quarantena ha durata di 5 giorni, purché al termine di tale periodo risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo;
non si applica alcuna quarantena per chi sia asintomatico e che abbia
– ricevuto la dose booster, oppure
– completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti, oppure
– sia guarito da infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni precedenti
in questi casi, però, pur in assenza di obbligo di quarantena, è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie ovvero mascherine di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso. Il periodo di Auto-sorveglianza termina al giorno 5.
E’ prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione dell’antigene Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid 19.
ATTENZIONE : per chi volesse approfondire che cosa siano e come funzionano le mascherine FFP2 si consiglia di leggere QUESTO POST del sito Corriere.it/dataroom.
Si invita inoltre a fare attenzione alla MARCATURA DI CONFORMITA’ CE poichè sono state bloccate dal commercio diverse mascherine non conformi agli standard richiesti per la sicurezza di chi le utilizza. Così, ad esempio risulta che alcune sono state messe in commercio da una società turca con una sigla CE falsa ( si tratta della sigla CE2163 )