
Anche se il Canada non solo è molto lontano dall’Italia ma è anche uno dei maggiori produttori mondiali di grano, gli effetti della guerra in Ucraina si fanno comunque sentire pesantemente. Ne parla in modo preoccupante un post di CITYNEWS di Toronto analizzando la situazione della disponibilità mondiale di grano e dei prezzi del pane in Canada.
Secondo il direttore dell’Agri-Foods Analytics Lab presso la Dalhousie University a partire da aprile i prezzi dei prodotti a base di cereali e del pane potrebbero aumentare dal 15 al 20%
“In questo momento già in Canada, stai vedendo i produttori avvisare i distributori con promemoria che dicono loro che il pane ti costerà di più”, ha detto il dottor Sylvain Charlebois.
Colmare questo divario comporterebbe la necessità di aumento della crescita del grano in altri paesi utilizzando fertilizzanti, anch’essi pesantemente provenienti da Russia, Ucraina e Bielorussia, uno stretto alleato della Russia che ha sostenuto l’invasione.
“Il 50% dei fertilizzanti utilizzati in Canada proviene da quella regione e anche dalla Cina”, ha affermato Charlebois.
“È un problema, quindi ci aspettiamo che la produzione agricola globale venga ridotta quest’anno a causa di ciò che sta accadendo, motivo per cui i futures sono molto, molto alti”, ha affermato Charlebois. “Uno staio di grano vale più di 12 dollari USA, che è più del 50% in più rispetto a due settimane fa”.
fonte: toronto.citynews.ca