Come noto, il DL1/2022 ha previsto all’ art.3 che l’accesso ai servizi e alle attività commerciali sia possibile solo a chi sia in possesso del greenpass specificando però che sono “fatti salvi quelli necessari per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona, individuate con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri,…. entro quindici giorni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione;”
Posto che Il DL è stato emanato il 7 gennaio, si sta approssimando la scadenza del termine previsto dalla norma.
Il provvedimento con il quale si individuano i casi nei quali non dovrebbe essere necessario esibire il certificato verde è in via di predisposizione e, al momento, e in modo del tutto informale, l’orientamento del Governo sembra essere quello di confermare quantomeno le attività esenti elencate nell’allegato 23 del DPCM 19/2021 che ricomprende tutte le attività di commercio al dettaglio alimentare. per quanto si tratti di un’ipotesi che appare ragionevole, ovviamente il condizionale è d’obbligo.
QUI L’ALLEGATO 23 ” COMMERCIO AL DETTAGLIO”
Come già specificato, al momento si tratta dell’ipotesi che attende di essere confermata – o meno con il provvedimento legislativo che dovrebbe essere emanato in questi giorni e del quale daremo prontamente notizia.