AMMORTIZZATORI SOCIALI e COVID 19 : Circolare Minilavoro

pubblicato in: Aggiornamenti normativi, Blog | 0

Il Ministero del lavoro e delle Politiche sociali ha pubblicato la circolare n. 8 dell’8 aprile 2020 in tema di ammortizzatori sociali e COVID 19.

Il testo integrale è riportato nella sezione del sito “CONTRATTO DI LAVORO / Normativa del lavoro”.

La circolare in oggetto ha contenuti esplicativi in merito ai due decreti introduttivi di strumenti di sostegno al reddito legati all’emergenza epidemiologica: il primo rivolto,  alle sole imprese delle “zone rosse” (d.l. n. 9/2020), il secondo mirato ad estendere tali interventi a tutto il territorio nazionale (d.l. 18/2020).

Relativamente all’integrazione salariale in deroga, la circolare riferisce che la CIGD può essere riconosciuta anche in favore dei lavoratori che siano tuttora alle dipendenze di imprese fallite, benché sospesi. Il trattamento può essere concesso esclusivamente con la modalità di pagamento diretto della prestazione da parte dell’Inps.

Infine, in riferimento al DL 23, specifica che l’art. 18 dispone la sospensione per i mesi di aprile e di maggio 2020 dei termini per i versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria;
e che l’ Art. 30 d.l. 23,  riconosce il credito d’imposta di cui all’art. 64 d.l. 18/2020 per le spese sostenute nell’anno 2020 per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e altri dispositivi di sicurezza atti a proteggere i lavoratori dall’esposizione accidentale ad agenti biologici e a garantire la distanza di sicurezza interpersonale: su questo punto, però, per i criteri e le modalità per poterne usufruire si rimane in attesa di   un successivo decreto ministeriale al quale la norma rinvia.

QUI IL TESTO DELLA CIRCOLARE