Giancarlo Ceccolini, presidente della nostra Federazione ma anche dei panificatori di Ravenna, ringrazia tutti i colleghi che si stanno dando da fare per sostenere i panificatori colpiti dall’alluvione e fas il punto sulla situazione attuale.
Cari amici e colleghi,
prima di tutto voglio ringraziare tutte quelle Associazioni, Presidenti e Colleghi che hanno manifestato la loro disponibilità a portare aiuto nelle zone alluvionate, e in particolare in Romagna.
In questi giorni siamo in costante contatto con le autorità locali e proprio ieri ho sentito il Prefetto di Ravenna e le Associazioni periferiche che ci hanno assicurato come non ci sia non c’è un’emergenza pane o cibo, poichè le attività che purtroppo sono state coinvolte sono state prontamente anche se solo temporaneament,e in attesa di uscire dalla fase più critica dell’emergenza, sostituite da quelle presenti sul territorio.
La situazione per i panifici è comunque di grande difficoltà stiamo ancora facendo la conta dei danni: ad una prima stima sono una ventina i forni danneggiati alcuni in maniera devastante tanto da considerarne la chiusura definitiva da parte dei colleghi.
Quello di cui c’è bisogno ora è di un sostegno economico per aiutare le aziende ad affrontare le ingenti spese per la rimessa in funzione degli impianti.
Arte Bianca ha promosso una raccolta fondi da destinare a TUTTI i forni danneggiati, per cui vi prego di sostenere generosamente questa iniziativa.
Le donazioni vanno direttamente sul conto dedicato alle emergenze che FIPPA ha già attivato da anni e senza intermediari saranno girate direttamente ai fornai.
La situazione sta lentamente tornando alla normalità anche se le ferite rimarranno aperte per lungo tempo, alcune criticità permangono localmente ma si sta facendo di tutto per risolverle. Personalmente non ho subito danni essendo nel centro storico di Ravenna, salvato per pochi metri, dall’inondazione.
Alcuni di voi hanno messo a disposizione attrezzature usate in buono stato, appena siamo in grado di valutare le situazioni nel dettaglio daremo ai colleghi che ne hanno bisogno lista delle cose disponibili. A tutti voi un ringraziamento particolare per il sostegno fin qui dato e per quanto vorrete fare.
Giancarlo Ceccolini