ISA PANIFICAZIONE : pubblicato in G.U. il nuovo modello per l’anno imposta 2019

Il Ministero dell’Economia ha emanato il nuovo decreto di approvazione e revisione di 89 ISA tra i quali quello relativo alla panificazione. Il decreto,  «Approvazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale relativi ad attività economiche dei comparti dell’agricoltura, delle manifatture, dei servizi, del commercio e delle attività professionali e di approvazione delle territorialità specifiche» è stato pubblicato in Gazzetta  Ufficiale n.5 dell’8 gennaio 2020. Nello stesso numero della gazzetta ufficiale è stata pubblicata, nel supplemento 1   allegato 5, la  NOTA TECNICA E METODOLOGICA per l’INDICE SINTETICO DI AFFIDABILITA’ FISCALE  BD12U PRODUZIONE E COMMERCIO AL DETTAGLIO DEI PRODOTTI DI PANETTERIA ( qui il link ma anche interamente riportata nel nostro sito nella sezione “normativa fiscale”) .

Si raccomanda un’attenta lettura del documento in questione ai fini della comprensione degli elementi determinanti nel punteggio ISA finale dell’azienda.

Si evidenzia altresì come, nonostante la Federazione abbia ripetutamente e ufficialmente richiesto un diverso metodo di valutazione dell’indice di rotazione delle scorte anche in sede di Commissione degli Esperti motivando adeguatamente la richiesta, l’Agenzia delle Entrate non ha ritenuto di modificarne le modalità. Si apre dunque un nuovo e preoccupante capitolo nei rapporti con l’Agenzia fin qui tenuti alla luce del reciproco rispetto e reciproca collaborazione.