Circolare ministeriale sulle esenzioni dell’etichettatura nutrizionale

postato in: Blog, Senza categoria | 0

Pubblichiamo integralmente la circolare emanata dal Ministero delle attività produttive e da quello della Salute relativamente all’esenzione dall’obbligo di etichettatura nutrizionale (Regolamento UE 1169/2011 allegato V, punto 19).:

Nello specifico, il punto richiamato recita testualmente : “19. gli alimenti, anche confezionati in maniera artigianale, forniti direttamente dal fabbricante di piccole quantità di prodotti al consumatore finale o a strutture locali di vendita al dettaglio che forniscono direttamente al consumatore finale.”

Come noto , il tema in questione è di particolare interesse per le piccole aziende che producono e vendono i propri prodotti in un ambito ristretto locale. Peraltro non risultavano ben definite diverse questioni:

il termine ” confezionato in maniera artigianale” dove il termine confezionato   nella versione originale inglese indica il processo di produzione in generale e non il solo confezionamento vero e proprio

il concetto di “ piccole quantità ”  nonchè quello di “strutture locali di vendita al dettaglio“.

Qui la circolare dei due ministeri 

Pubblichiamo anche il parere dell’Avv. Luca Mazzeo,  legale della Federazione Italiana Panificatori, in merito alla circolare stessa e alle questioni interpretative attinenti alla stessa.

federazione-circolare-ministeriale-deroga-etichettatura-nutrizionale-parere-avv-mazzeo