logoLa Federazione Italiana Panificatori, Panificatori -pasticceri ed affini è l’organizzazione maggiormente rappresentativa della panificazione italiana.

Riunisce nel proprio ambito le rappresentanze dei panificatori di tutte le provincie italiane indipendentemente dalla loro appartenenza territoriale ad altre organizzazioni di carattere confederale, potendo in tal modo esprimere e rappresentare tutta la categoria.

Costituita formalmente alla fine della seconda guerra mondiale ebbe la prima sede a Torino e successivamente, per un breve periodo, a Milano.

Infine la sede venne definitivamente fissata a Roma.

La Federazione Italiana Panificatori rappresenta i panificatori ed in generale gli operatori dell’arte bianca in tutte le sedi nazionali ed internazionali. In rappresentanza dell’Italia e’ membro unico permanente  dell’organizzazione mondiale dei panificatori e pasticceri dell’UIBC (International Union of Bakers and Confectioners) e della CEBP (Confederation Europeenne Boulangerie et Patisserie) nella quale la Federazione è membro del Board per il triennio 2019-2021.

La Federazione Italiana Panificatori è stipulante e firmataria del Contratto Nazionale di Lavoro con le rappresentanze Nazionali dei lavoratori del settore FLAI- CGIL FAI- CISL e UILA-UIL e rappresenta i panificatori Italiani negli Enti Bilaterali nazionali EBIPAN e FONSAP

Partecipa ai tavoli di lavoro dei ministeri delle Attività Produttive, Della Salute e fa parte della Commissione Ministeriale degli esperti per gli Studi di Settore.

L’Arte Bianca è l’organo ufficiale della Federazione Italiana Panificatori.    Informa sull’attività federale e fornisce costanti aggiornamenti normativi, fiscali e di diritto del lavoro esaminandoli negli aspetti applicativi con particolare riferimento alle loro ricadute sull’attività delle imprese. L’Arte Bianca dedica ampio spazio alle iniziative ed attività delle organizzazioni territoriali aderenti alla Federazione.